loading

Content

Sylvia Geel, San Gallo

Il federalismo in scena

I 26 stemmi cantonali sono il punto di partenza per la rappresentazione di uno dei pensieri fondamentali del nostro paese: il federalismo.

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è stata fondata nel 1967 come fondazione di diritto privato ed è sostenuta da tutti i 26 Cantoni della Svizzera. Si impegna a favore della promozione del pensiero di stato federalista. Grazie all’ampia rete di cui fa parte, l’istituzione incoraggia inoltre il dialogo tra i Cantoni e le comunità linguistiche ed eroga prestazioni ai Cantoni.
Il francobollo speciale lanciato in occasione dei 50 anni di attività della Fondazione ch doveva soddisfare un incarico ben preciso dal punto di vista creativo: il suo compito era quello di illustrare in modo moderno l’unità nella diversità. L’illustratrice sangallese Sylvia Geel, attraverso i colori e le forme di tutti i 26 stemmi cantonali della Svizzera, ha creato un’illustrazione nella quale la fusione di tutti gli elementi simbolici dei singoli stemmi dà vita a una composizione globale che rende tangibile la diversità nell’unità.

Jürg Freudiger