loading

Content

Jannuzzi Smith, Lamone

Il più piccolo manifesto del festival 
del mondo

Uno dei più grandi schermi e uno dei più antichi eventi cinematografici del mondo: questo è il Festival del film Locarno. Quest’anno, dal 2 al 12 agosto, si svolgerà la 70a edizione.

Ogni estate la romantica Piazza Grande di Locarno si trasforma nella Mecca del cinema d’autore. Numerosi fan e cineasti si riuniscono per assistere a un programma di alto livello e ricco di sorprese. Giovani talenti incontrano ospiti famosi e personalità affermate nel settore. Il pubblico è l’anima del festival, che ogni sera attira in Piazza Grande fino a 8000 spettatori.


Nel corso della sua lunga storia il Festival del film Locarno ha ospitato innumerevoli star mondiali: Marlene Dietrich, Jean-Luc Godard, Quentin Tarantino, Olivia Wilde, Sir Anthony Hopkins, Juliette Binoche, Jane Birkin, Edward Norton... solo per citarne alcuni.


Ma a Locarno sono anche nate delle star: nel 1948, nel corso della seconda edizione del festival, Roberto Rossellini ricevette il Pardo d’oro, il premio principale. Alcuni decenni più tardi sarebbe stato scoperto un giovane talento di nome Stanley Kubrik, e, cinque anni dopo, un regista sconosciuto della Repubblica Ceca, Miloš Forman. Ma anche Mike Leigh, Spike Lee o Jim Jarmusch hanno lasciato la loro impronta a Locarno.
La creazione del francobollo speciale è opera dei nostri artisti ed è stata eseguita in base a precise disposizioni del Corporate Design. Ovviamente mostra il leopardo, segno distintivo del festival, e in questo modo rappresenta il più piccolo manifesto del festival al mondo.


Jürg Freudiger

Grande cinema su Piazza Grande

La Posta vi partecipa come sponsor e partner logistico, offrendo un servizio navetta con gli autopostali ai visitatori, che non devono più pensare alla propria auto per tutta la durata della manifestazione. Decine di migliaia di visitatori giungono ogni anno sulla Piazza Grande di Locarno. Questo evento straordinario che si svolge in una speciale atmosfera attira i fan del cinema di tutta Europa.