loading

Content

Mansing Tang, Wabern

Una festa delle tradizioni davvero spettacolare

La festa svizzera degli alpigiani e dei costumi (festa di Unspunnen) si è tenuta per la prima volta nel 1805. Tuttavia è solo dal 1946 che si svolge regolarmente, ogni dodici anni. La prossima edizione si terrà quindi nel 2017.

L’Unspunnen Schwinget, il tradizionale appuntamento di lotta svizzera, si terrà già il 26 e il 27 agosto, mentre la festa vera e propria si svolgerà dal 1º al 3 settembre. I visitatori potranno assistere dal vivo a esibizioni di alpigiani e contadine, lanciatori di pietre, tiratori e giocatori di hornuss, suonatori di corno alpino e sbandieratori, gruppi di musica popolare, coristi, danzatori in costumi tradizionali, cantanti di jodel e molto altro ancora.

Il francobollo commemorativo proposto dal comitato organizzativo della festa riunisce la molteplicità delle tradizioni del nostro paese in un’unica immagine.

Sabato 2 settembre 2017 sull’area della festa a Interlaken verrà allestito un ufficio postale speciale dove sarà possibile farsi apporre un annullo speciale. Anche l’autrice del dentello, Mansing Tang di Wabern, presenzierà all’evento e sarà a disposizione del pubblico per una sessione di autografi. È previsto inoltre un souvenir speciale con una selezione di francobolli speciali.

Jürg Freudiger