loading

Content

Fabienne Angehrn, Lucerna

NABA 2018 Lugano

L’esposizione filatelica nazionale NABA si tiene, come è noto, ogni sei anni. La prossima edizione è prevista proprio nel 2018: dal 17 al 20 maggio il Centro Esposizioni di Lugano sarà il salotto della filatelia svizzera.

Dopo le due edizioni di Stans (2012) e Baden (AG, 2006), il più grande evento dedicato ai collezionisti di francobolli e ai filatelici approda in Ticino. Vi sono attesi circa 200 espositori, che presenteranno le loro collezioni sulla base di un regolamento stilato da una giuria di esperti. La manifestazione è un trampolino di lancio per i concorsi internazionali. A dispetto del logo rossoblu di NABA Lugano 2018, il comitato organizzatore sottolinea sul suo sito il carattere nazionale dell’esposizione, come dimostra anche il catalogo pubblicato nelle quattro lingue nazionali. Anche le nuove generazioni avranno il loro spazio, con un angolo speciale in cui bambini e giovani hanno l’opportunità di presentare al pubblico i loro esemplari insieme con gli adulti. Come nel logo, anche nel soggetto del francobollo speciale predominano i colori del Cantone Ticino: accanto a una persona che sta esaminando motivi di francobolli si notano il Monte San Salvatore, la montagna dei luganesi per antonomasia, e il cancello in ferro battuto del Parco Ciani, testimonianza del passato. Il francobollo speciale ha un valore facciale di un franco e un supplemento di 50 centesimi, che viene devoluto alla Fondazione per l’incremento della filatelia con lo scopo di finanziare in parte l’esposizione.

Jürg Freudiger

Fabienne Angehrn, ideatrice del francobollo speciale NABA Lugano 2018, nel suo atelier a Lucerna. Foto: Thomas Rathgeb

NABA Lugano 2018

Data: dal 17 al 20 maggio 2018
Orari di apertura: giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 17.00; domenica dalle 10.00 alle 15.00
Luogo: Centro Esposizioni Lugano, ingresso Via Campo Marzio, 6900 Lugano
Sessione di autografi: sabato la progettista del francobollo speciale Fabienne Angehrn ­firmerà autografi dalle 10.30 alle 12.00


Allo stand della Posta sarà presente anche ­WebStamp. Venite a trovarci: potrete portare
a casa il vostro francobollo!

Maggiori informazioni su NABA 2018 a Lugano sono riportate su luganophila.ch.