loading

Content

Claudine Etter, Berna

Messaggi che arrivano dritti al cuore

Compleanni, matrimoni, anniversari, decessi e altri avvenimenti speciali rappresentano altrettante occasioni per scrivere lettere e cartoline: neppure l’era di «WhatsApp» è riuscita a modificare queste abitudini. Ora potete scegliere i francobolli più adatti.

Naturalmente non è possibile coprire ognuno di questi eventi. L’illustratrice bernese Claudine Etter è tuttavia riuscita a racchiuderne tanti in soli quattro motivi. A ispirarla, la constatazione che scrivere a mano, grazie alla sua caratteristica aptica, sta addirittura rivivendo un periodo di tendenza.


I motivi raffigurati sono ricchi di significato e parlano il linguaggio dell’emozione e della serenità. Consentono inoltre di capire rapidamente per quale circostanza sono stati ideati. Due sono dedicati alla felicità e al successo e si prestano a formulareauguri o congratulazioni. Gli altri sono più neutri. Uno mostra un uccellino, tradizionalmente portatore di buone nuove, e l’altro è adatto a trasmettere un messaggio di pace o addirittura di cordoglio, che tuttavia non altera lo spirito fondamentalmente positivo della serie.


I francobolli speciali si riallacciano con raffinata sensibilità al tema della corrispondenza, raffigurando come comuni denominatori ottici la carta, il cartone e la parola scritta: elementi, questi, che si rivelano tuttavia solo a una seconda occhiata. 
Il foglio contiene un’originale novità: adesivi gratuiti realizzati nello stesso stile dei francobolli per abbellire la corrispondenza e fare una gradita sorpresa al destinatario. 


Jürg Freudiger