loading

Content

Steve Hadorn, Amriswil

Atmosfera autunnale
ad Alpstein

Con le sue cime elevate e i suoi idillici laghetti di montagna, la regione di Alpstein è una delle mete escursionistiche più amate del paese. La Posta rende omaggio con un blocco speciale al tipico paesaggio svizzero nelle Alpi appenzellesi.

Rispetto alle altre montagne delle Alpi, il massiccio di Alpstein, che appartiene ai Cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno e San Gallo, non rientra fra quelle più alte. Le sue cime, però, ergendosi senza rivali sul territorio circostante, suscitano una forte impressione.
 Su tutte svetta il Säntis, alto «solo» 2502 metri,  che rappresenta un indiscusso punto di riferimento. In condizioni di visibilità ottimali, lo si può vedere anche dalla Foresta nera. E dal Säntis lo sguardo tocca ben sei paesi: non solo la Svizzera, ma anche Liechtenstein, Germania, Austria, Italia e Francia.
Dei tre laghi di montagna della regione, Sämtis, Fählen e Seealp, solo l’ultimo ha un deflusso in superficie. La maggior parte dell’acqua si perde nei crepacci, nelle caverne e nelle doline del massiccio calcareo. Il lago di Seealp, raffigurato sul blocco speciale, si trova a 1141 metri s.l.m.  ed è una popolare meta escursionistica e un ambito soggetto fotografico. Il fotografo Steve Hadorn è riuscito a immortalare un’atmosfera autunnale particolarmente affascinante, con vista rivolta verso il Säntis.

Jürg Freudiger