loading

Content

Tessa Gerster, Losanna

Scphila 17 nel paese dei carillon

Il paese di Sainte-Croix, situato nel Giura vodese al confine con la Francia, ha alle spalle una storia movimentata. A tutt’oggi sono famosi i carillon che vi vengono fabbricati. Quest’anno il comune ospiterà la Giornata del francobollo.

Da anni ormai la Giornata del francobollo rappresenta uno dei momenti più importanti dell’anno per gli amanti della filatelia. Non fa eccezione l’edizione 2017, che si svolgerà nella pittoresca Sainte-Croix, nel Giura vodese. L’invito al Centre sportif des Champs de la Joux è esteso dall’associazione locale, la Société Philatélique Sainte-Croix.

Il comune di appena 5000 abitanti è situato sulle alture del Giura vodese e offre una vista magnifica sul «Balcon du Jura». Dopo il boom del merletto a tombolo e dell’orologeria, la laboriosa popolazione si è dedicata alla meccanica di precisione. Nel 1814 fu fondata la prima manifattura di carillon. Il blocco speciale della Posta riprende questo tema con uno dei due francobolli speciali, sul quale si trova un primo piano di un carillon; mentre l’altro offre una vista del centro storico di Sainte-Croix e del Lago di Neuchâtel alle sue spalle. Il blocco comprende inoltre elementi quadrati nei colori dello stemma locale e rappresentazioni grafiche del pettine di un carillon e di un punto di triangolazione.

Jürg Freudiger

Esposizione filatelica scphila17, livello III


Luogo: Centre sportif des Champs de la Joux, Sainte-Croix

Orari esposizione, borsa e ufficio postale speciale
Venerdì 24.11.2017 ore 10-17
Sabato 25.11.2017 ore 10-17
Domenica 26.11.2017 ore 10-16

Durante l’esposizione sarà attivo sul posto un ufficio postale speciale della Posta. Qui sarà utilizzato l’annullo speciale riportato in figura. Vi preghiamo di inviare i giustificativi individuali entro e non oltre il 31 ottobre 2017 al seguente indirizzo:

Posta CH SA
RetePostale
Logistica commercio al dettaglio
Servizio annulli «TdBM2017»
Werkstrasse 41
3250 Lyss

Sessione di autografi
Dalle 10.30 alle 12.00 di sabato si terrà una sessione di autografi con la disegnatrice del blocco speciale, Tessa Gerster. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo scphila17.wifeo.com