loading

Content

Lisa Behmel, Hünibach

Una svizzera DOC

Le mucche non sono solo un elemento caratteristico del paesaggio e dell’agricoltura svizzeri, ma anche un vero e proprio simbolo del nostro paese. Questo è particolarmente vero per la razza Simmental, ritratta su innumerevoli souvenir e ora anche su un francobollo speciale della Posta.

Dal punto di vista genetico, le mucche di razza Simmental sono purosangue svizzere DOC. Diversamente dalle loro innumerevoli cugine, infatti, non sono mai state incrociate con altre razze. Come dice il nome, provengono dalla valle del fiume Simme, nell’Oberland bernese. Oggi le si può trovare in ogni regione della Svizzera, soprattutto nelle aree montane. Inoltre sono vere e proprie campionesse dell’export: nel mondo ci sono circa 50 milioni di mucche con antenate Simmental!

Il francobollo è stato creato dalla designer grafica Lisa Behmel, nello stile dei vecchi cartelloni turistici svizzeri: «Questo stile è senza tempo: moderno e suggestivo, è di effetto anche nelle dimensioni di un francobollo. Questa veste grafica mostra l’unicità della razza e rappresenta simbolicamente la bellezza della natura circostante, ridotta all’essenziale in colori vivaci a forte contrasto». Ai fini della correttezza rappresentativa del disegno, la realizzatrice ha usufruito dei preziosi consigli dell’allevatore Ueli Bach, ad esempio per la rappresentazione esatta della tipica posizione delle corna.

Jürg Freudiger