loading

Content

Boris Pilleri, Berna

Musica in immagine

I canti di Natale godono di grande popolarità. Quattro dei più famosi di questi gioielli musicali sono stati rivisitati in veste grafica come motivi dei francobolli speciali «Natale».

Eduard Ebel, Joseph Mohr, James Lord Pierpont... forse questi nomi non vi dicono nulla. Eppure conoscete a memoria le canzoni che questi signori hanno composto, perché ormai da molto tempo sono parte integrante della nostra cultura e della nostra identità.

 

«Astro del ciel» era originariamente una poesia di Natale scritta dal vicario parrocchiale Joseph Mohr (1792–1848) del paesino austriaco di Arnsdorf. Franz Xaver Gruber ha composto in seguito la bella e toccante melodia di accompagnamento. Oggi «Astro del ciel» è cantata in tutto il mondo in tantissime lingue.

 

«Jingle Bells» è stato composto alla metà del XIX secolo dal compositore americano James Lord Pierpont. È cantato in tutto il mondo durante le festività natalizie, sebbene in realtà non si tratti di una canzone di Natale.

 

Oggi è ormai impossibile risalire all’autore di «We wish you a merry Christmas». Si tratta di un canto di Natale tradizionale inglese del XVI secolo che, oltre al Natale, fa riferimento anche all’inizio del nuovo anno.

 

I versi e forse anche la musica di «Snow falls softly at night» sono stati composti dal pastore evangelico Eduard Ebel (1839–1905). Questi potrebbe anche aver ripreso una vecchia melodia popolare; in ogni caso, l’ha considerata come una canzone per bambini.

Jürg Freudiger

Ufficio postale speciale Bethlehem


Data:
15–21 dicembre 2016
Luogo: ufficio postale speciale Bethlehem, «im Tscharni», caffè e centro di quartiere, Waldmannstrasse 17, 3027 Berna
Come arrivare: tram 8 fino alla fermata Tscharnergut 

Orari di apertura: 
martedì 12.12, ore 13–17
mercoledì 13.12, ore 9–12 / 13–17
giovedì 14.12, ore 9–12 / 13–17
venerdì 15.12, ore 9–12 / 13–17

Dal 12 dicembre (13.00) al 15 dicembre (17.00) sarà inoltre allestita una buca delle lettere. 

Saranno annullati anche gli invii della posta-lettere spediti per posta e affrancati con francobolli validi (nessun invio con valore; si prega di utilizzare valori di affrancatura validi, anche per invii raccomandati). Tali invii devono essere inviati in busta affrancata al più tardi entro il 14 dicembre 2017 all’indirizzo seguente: RetePostale, Logistica commercio al dettaglio, Servizio annulli, «Bethlehem», Werkstrasse 41, 3250 Lyss 

Si prega di allegare una busta indirizzata e affrancata per il rinvio degli oggetti da annullare privi di indirizzo. Grazie.