loading

Content

Kevin Hill, Basilea

Giornata del francobollo 2018
Allschwil

La Giornata del francobollo di quest’anno si terrà a fine novembre ad Allschwil, nel Cantone di Basilea Campagna. Il blocco speciale con supplemento dedicato all’appuntamento mostra una composizione di costruzioni tipiche di Allschwil intorno alla piazza del paese e alla chiesa di San Pietro e Paolo.

Allschwil, situato a ovest di Basilea sul ­confine francese, è un antico paese rurale della regione di Sundgau e rappresenta quindi un pezzo di Alsazia in Svizzera. ­Nonostante sia il Comune più abitato del Cantone, ci tiene a mantenere il suo carattere originario. Tipiche sono le numerose case a traliccio, ben conservate, che adornano il centro e sono raffigurate sul blocco.

In occasione di ALLPHILA’18, esposizione filatelica di livello III, organizzata per la giornata del francobollo, l’associazione dei collezionisti filatelici di Basilea Campagna collabora per la prima volta con la Società Svizzera di Filatelica Tematica. L’obiettivo è far conoscere al pubblico come collezionare francobolli sia un hobby interessante e istruttivo. Il supplemento del blocco speciale ha la medesima finalità, essendo destinato alla Fondazione per l’incremento della filatelia.

L’artista Kevin Hill è un pittore di origine irlandese, nato a Londra, che vive da 40 anni a Basilea. Le opere di questo autodidatta si ispirano alla pittura tradizionale di nature morte e paesaggi. Spesso nascono da un disegno a matita tracciato su un foglio di carta fabbricato a mano, successivamente completato a penna e colorato con inchiostro da disegno.

Jürg Freudiger

Esposizione filatelica
ALLPHILA’18, livello III

Luogo: edificio scolastico Schulhaus Gartenhof, 4123 Allschwil
(ingresso da Binningerstrasse, fermata del bus Gartenhof)

Orari di apertura della mostra, ­borsa e stand di vendita con servizio annulli:
venerdì, 23.11.2018, ore 14–20
(nessuna borsa)
sabato, 24.11.2018, ore 10–18
domenica, 25.11.2018, ore 10–16

Negli orari indicati la Posta gestisce uno stand di vendita con servizio annulli. Qui sarà utilizzato l’annullo speciale riportato in figura. I giustificativi individuali devono essere inviati entro e non oltre il 23 novembre 2018 all’indirizzo seguente: Posta CH SA, RetePostale, Logistica commercio al dettaglio, Servizio annulli, «TdBM2018», Werkstrasse 41, 3250 Lyss.

Sessione di autografi
Sabato 24 novembre 2018, dalle 10.00 alle 11.30, ci sarà una breve sessione
di autografi con l’illustratore del blocco speciale, Kevin Hill.

Maggiori informazioni sono disponibili su allphila18.ch