loading

Content

Spensieratezza

La Fondazione Pro Juventute è stata fondata nel 1912 con lo scopo di lottare contro la tubercolosi di bambini e giovani. Oggi i programmi e le attività della Pro Juventute perseguono tre obiettivi: creare spirito di identità, di comunità e nuove opportunità per i gruppi a cui si rivolgono.

Pro Juventute sostiene bambini, giovani e i protagonisti del loro ambiente con numerose proposte. Ad esempio, l’ufficio di consulenza e assistenza 147, il servizio di consulenza per genitori e monitori, i programmi di vacanze con accompagnatori o il proprio hotel Chesa Spuondas. A queste si aggiungono le lettere ai genitori, programmi e iniziative per imparare a gestire il rapporto con denaro e media nonché attività nel campo della prevenzione e della disoccupazione giovanile.

Mentre dal 2014 al 2017 era stata data priorità alle illustrazioni, la nuova serie di francobolli ha scelto la fotografia, con immagini realizzate dal fotografo Mark Baumgartner. Il tema, d’intesa con Pro Juventute, è quello dell’«Infanzia spensierata». I bambini sono raffigurati nelle tipiche situazioni in cui si esprime questa spensieratezza. Quest’anno usciranno i primi due motivi, «Mattoncini da costruzione» e «Bolle di sapone». Nel 2019 la serie sarà completata con altri due motivi.

Jürg Freudiger