loading

Content

200esimo anniversario della nascita di Alfred Escher

Alfred Escher (1819–1882) fa parte dei personaggi svizzeri più famosi del XIX secolo. Fra i suoi innumerevoli lasciti, il più famoso è probabilmente l’impegno a favore della costruzione della galleria del Gottardo, fra l’altro come presidente della Società del Gottardo.

Estremamente attivo, Escher ha contribuito a dare vita anche alla Ferrovia del Nord-Est (NOB), all’attuale PF, al Credito svizzero e all’attuale Swiss Life Inoltre è stato anche consigliere cantonale e consigliere di Stato nel Cantone di Zurigo e successivamente consigliere nazionale.

Il pensiero e l’operato di quest’uomo di grandi visioni è tangibile e visibile ancora oggi in Svizzera.

Il francobollo speciale mostra un ritratto di Alfred Escher in una moderna trasposizione grafica. La sovrapposizione di superfici colorate sottolinea la sua capacità di pensare inglobando il mondo dell’economia e quelli della formazione e finanziario. L’ampiezza della sua opera è illustrata da piccoli e simbolici elementi grafici, che simboleggiano il percorso professionale di Escher come giurista (bilancia, paragrafo), le sue attività volte a collegare la Svizzera con la rete ferroviaria (locomotiva a vapore), il suo impegno nella fondazione del Politecnico federale (cerchio e righello) e la sua presenza in campo politico (municipio della città di Zurigo).

Jürg Freudiger