loading

Content

Il futuro del lavoro

L’Organizzazione internazionale del lavoro, abbreviata in inglese ILO, è stata fondata 100 anni fa ed è pertanto una delle organizzazioni speciali dell’ONU più longeve. Ha sede a Ginevra.

Tra gli obiettivi principali dell’ILO rientrano promuovere il lavoro dignitoso e la sicurezza sociale, rafforzare il dialogo sociale e formulare e attuare standard sociali e di lavoro. L’organizzazione assegna un voto paritario a rappresentanti di lavoratori, datori di lavoro e governi. Questa struttura tripartita è caratteristica dell’ILO.

L’organizzazione festeggia il suo centenario con sette iniziative tutte incentrate sul futuro del lavoro. In programma anche una serie di eventi regionali, nazionali e internazionali, che culmineranno con la «108a sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro» del luglio 2019.

Il francobollo speciale creato da Andreas Rupp sottolinea la struttura tripartita dell’organizzazione. Le mani di rappresentanti dei governi, dei lavoratori e dei datori di lavoro si intrecciano come i denti di una ruota: un piccolo tributo alla storia dell’organizzazione, in cui l’industria ha sempre avuto un ruolo importante.

Jürg Freudiger