loading

Content

Una strana coppia

La strana coppia raffigurata sui nuovi francobolli EUROPA della Posta svizzera è formata dalla celebre e incontrastata regina dei cieli e un molto meno noto frequentatore di lidi sabbiosi.

I protagonisti dei francobolli EUROPA di quest’anno non potevano essere più diversi tra loro. Da un lato la stella incontrastata degli uccelli locali, l’aquila reale, con la sua apertura alare di oltre due metri. E dall’altra un migratore poco conosciuto, il piovanello tridattilo, che di solito abita la tundra artica. Nel suo viaggio verso destinazioni più miti, lo si può avvistare sulle rive dei laghi svizzeri fra aprile e giugno. Trovate maggiori informazioni su questa strana coppia sui siti vogelwarte.ch/aquila-reale e vogelwarte.ch/piovanello-tridattilo.

Sui francobolli è raffigurata con un colore metallico l’area (temporanea) di diffusione di entrambi gli uccelli. Chi desidera inoltre ascoltare il verso degli uccelli, quest’anno può scansionare con l’app CEE i francobolli EUROPA dei vari paesi.

«Francobolli EUROPA» è il termine generale con cui vengono definiti dal 1956 i francobolli a tema comune emessi dalle amministrazioni postali di diversi paesi europei. All’edizione di quest’anno del concorso organizzato da PostEurop per la realizzazione del miglior francobollo EUROPA, la Svizzera partecipa con il motivo dell’aquila reale.

Jürg Freudiger

Votate!

Il concorso di PostEurop si svolge con votazione online. Partecipate anche voi e votate su  posteurop.org/europa2019 dal 9 maggio al 9 settembre 2019 per il miglior francobollo EUROPA del 2019.